Consigli di viaggio

3 idee per un weekend a meno di un’ora da Firenze

3 idee per un weekend a meno di un’ora da Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

La zona di Firenze è l'ideale per fare una vacanza: offre moltissime opportunità di svago non solo per gli amanti dell'arte, della musica e della storia, ma anche per il relax, il divertimento e le escursioni nella natura. Ecco le occasioni da non perdere per il weekend.

Fine settimana nei dintorni di Firenze

La Toscana è una meta molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo, per la varietà di stimoli e di attrazioni che offre. Tra i luoghi da visitare nel weekend vale la pena segnalare il wellness center Asmana, il più grande in Italia. Si trova a Campi Bisenzio e per chi cerca una pausa rigenerante può diventare un punto di riferimento come centro massaggi (e non solo) vicino Firenze. La struttura propone massaggi e trattamenti, saune, un Hammam con bagni turchi e Stanza della Schiuma, stanze relax, vasche interne ed esterne con oltre 90 postazioni idromassaggio e molto altro. Ma i servizi non si limitano a quanto appena descritto: sono disponibili anche un ristorante e un bar con piscina, per coloro che vogliono fare un pasto o un aperitivo.

Chi ama le gite in collina, invece, può esplorare l'area intorno al capoluogo. Bagno a Ripoli, Vallombrosa e La Secchieta sono i luoghi ideali per lunghe passeggiate nei mesi più caldi. Nelle vicinanze si trovano Settignano, Fiesole, Vincigliata e, nel comune di Vaglia, il Santuario di Monte Senario, tutti posti immersi nel silenzio e facilmente raggiungibili in auto, a circa mezz'ora da Firenze.

Da non dimenticare la zona del Chianti, ideale per chi apprezza il buon vino, le visite alle cantine e i tour enogastronomici. I suoi paesaggi suggestivi richiamano artisti e fotografi da ogni parte del mondo. La zona del Chianti, inoltre, è spesso animata da eventi culturali e festival che celebrano la storia, l'arte e la tradizione della regione. Queste occasioni offrono l'opportunità di immergersi completamente nella ricchezza culturale del Chianti. La zona, inoltre, è punteggiata da antichi castelli e borghi medievali che conferiscono un'atmosfera fiabesca. Castelli come il Castello di Brolio e il Castello di Meleto offrono una visione della storia e dell'architettura della regione.

Alla luce di quanto è emerso, la provincia di Firenze riserva tantissime occasioni per staccare qualche giorno dalla routine, accessibili a tutte le tasche. Famiglie, coppie e persone sole possono concedersi delle mini-vacanze nel fine settimana: basta cercare la soluzione più in linea con le proprie esigenze e i propri gusti.

Seguici sui nostri canali