7 giorni nel Nord della Sardegna: da Olbia a Porto Cervo

7 giorni nel Nord della Sardegna: da Olbia a Porto Cervo
Pubblicato:

Visitare la Sardegna è una delle attività da fare almeno una volta nella vita, ma in 7 giorni è possibile godere a pieno solo di una parte dell’isola, quindi è bene scegliere tra Nord o Sud della Sardegna. 

All’interno di questo articolo abbiamo deciso di descrivere il perfetto itinerario da percorrere per visitare il Nord della Sardegna in una settimana, partendo dalla splendida città di Olbia, da visitare all’arrivo o prima della ripartenza. 

 

Arrivare e ripartire da Olbia è molto semplice, grazie ai numerosi traghetti disponibili che collegano il Porto di Olbia ai principali porti turistici e commerciali situati su tutto il territorio nazionale. Scopri qual è il tempo di percorrenza del traghetto Piombino Olbia e dei vari traghetti in partenza dalla toscana, così da programmare la tua vacanza nei minimi dettagli.

Itinerario di 7 giorni per visitare il Nord della Sardegna

Una volta arrivati al Porto di Olbia, è possibile noleggiare un’auto per iniziare subito il proprio itinerario o trascorrere una giornata di riposo da trascorrere in città per visitare i numerosi siti archeologici, culturali e naturali del paese. 

Le prime due tappe di questo itinerario settimanale comprendono la Costa Smeralda e Porto Cervo. La Costa Smeralda si estende per tanti chilometri, da Porto Rotondo a Cannigione ed è famosa per i suoi numerosi hotel di lusso, le ville di personaggi vip, i negozi e i centri balneari pieni di locali di tendenza.

  • Giorno 1 e 2: Porto Cervo

Porto Cervo è considerato il centro della Costa Smeralda, dista solo 40 minuti di auto da Olbia e durante il percorso è possibile visitare tante incantevoli spiagge come: Liscia Ruja, Capriccioli, la Spiaggia del Principe o di Romazzino

Una volta arrivati a Porto Cervo, è immancabile la tradizionale passeggiata alla Marina di Porto Cervo e un giro per le strade commerciali dove è possibile rilassarsi e fare un po’ di shopping. Nei pressi del porto si trova la famosa Chiesa di Stella Maris

Il secondo giorno è dedicato alla scoperta di siti archeologici, situati principalmente nella città di Arzachena, come il Nuraghe di La Prisgiona e le tombe dei Giganti. Proprio lì vicino si trova il villaggio di San Pantaleo con la sua incantevole vista panoramica sull’area montuosa della Sardegna.  

  • Giorno 3-4-5: visita all’Arcipelago della Maddalena

I tre giorni successivi bastano per visitare l’intero arcipelago della Maddalena, formato da 7 isole e da spiagge da sogno. Il punto di partenza più vicino è Palau ed è possibile scegliere qualsiasi orario, grazie alla disponibilità dei traghetti che partono ogni mezz’ora circa e alla destinazione fissa rappresentata dall’Isola della Maddalena

Il terzo giorno è possibile visitare l’isola principale dell’arcipelago e godere di tutti gli incantevoli paesaggi, nonché delle bellissime spiagge come: il Monte di Rena, la Spiaggia di Spalmatore o la spiaggia di Capocchia du Purpu caratterizzata da un mare turchese e grandi rocce. 

Il quarto giorno ci si sposta verso l’isola di Caprera, perfettamente collegata con La Maddalena. Si tratta di un’isola perfetta per gli amanti delle escursioni, molto selvatica e piena di calette da dove tuffarsi. Insomma, in quest’isola è possibile trascorrere un giorno all’insegna del vero divertimento in mezzo alla natura.

L’ultimo giorno sull’arcipelago può essere trascorso in barca, per visitare le restanti isole. Ci sono diverse gite disponibili da prenotare in anticipo o direttamente sul posto. 

  • Giorno 6: Capo Testa 

Il penultimo giorno della vacanza si torna su terra ferma, riprendendo il traghetto per Palau e successivamente guidare fino a Capo Testa. Si tratta di una località balneare nata da un ex cava di granito, molto bella da vedere perché comprende numerose formazioni rocciose molto particolari, che creano una splendida cornice sul mare. 

Il 6 giorno è possibile tornare verso Olbia o ripartire il mattino successivo, per godere di un’ultima giornata di relax tra un sano shopping, una camminata sul Porto di Olbia o in una delle bellissime spiagge situate a pochi minuti dal centro storico.

Seguici sui nostri canali