Tutela dei marchi

5 Cose da Sapere sulla Registrazione del Marchio

5 Cose da Sapere sulla Registrazione del Marchio
Pubblicato:
Aggiornato:

La registrazione di un marchio rappresenta un passo cruciale per tutelare l'identità e l'originalità di un'azienda e dei suoi prodotti o servizi. Se affrontato in modo appropriato, questo processo può trasformare il nome o il logo di un'azienda in un asset finanziario dal valore inestimabile.

Sei un imprenditore che sta lanciando una nuova idea sul mercato?

Sei il titolare di una PMI e non hai ancora messo in sicurezza le tue linee di articoli?

Sei uno startupper e non credi che tutelare il tuo brand e la tua idea innovativa possa aiutarti a far crescere la tua attività, o sei un maker in cerca di un’azienda che ti aiuti nel tuo business e stai per presentare il tuo progetto senza averlo preventivamente tutelato, in questo articolo troverai informazioni e consigli utili che potrebbero farti cambiare idea.

Marchi in Toscana: un business da tutelare

Secondo le informazioni fornite dall’Ufficio regionale di statistica della Regione Toscana (https://www.regione.toscana.it/-/il-sistema-produttivo-regionale-una-fotografia-del-2022), al 31 dicembre 2022 risultavano registrate circa 405.000 aziende nel territorio toscano.

Costituire una nuova impresa è un processo complesso, in cui ogni dettaglio conta. Fare un passo falso in una delle fasi preliminari può essere molto rischioso. Tra gli aspetti più delicati c’è senza dubbio quello della tutela del proprio nome o del proprio logo, autentico segno di riconoscimento dell’azienda sul mercato.

Rispetto al passato sempre più imprese sono attente a questo step fondamentale.

Stando alle statistiche dell’UIBM (ttps://statistiche.uibm.gov.it/), l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, nel 2022 ci sono state oltre 3.800 domande di marchio depositate provenienti dalla Toscana.

La metà di queste, oltre 1900, sono provenienti dalla provincia di Firenze, nucleo principale dei business toscani. Il dato risulta però in leggero calo rispetto al 2021 (terminato con 2137 depositi).

Nonostante si registri un forte interesse da parte delle imprese a proteggere il proprio brand infatti, non tutte le aziende toscane decidono di procedere con la registrazione di un marchio. Probabilmente non è ancora chiaro a tutti quanto sia importante proteggere il proprio marchio e renderlo un punto di forza del proprio business.

Ideare un marchio, con una forte identità e che rappresenti e veicoli al meglio i propri valori, è una fase molto importante che può aprire la strada a tante opportunità di crescita economica. Decidere di registrare il marchio è il passaggio obbligato per renderlo un vero e proprio asset strategico e di valore per qualsiasi tipo di impresa.

Il Marchio come Asset Finanziario

Il processo di registrazione, che deve essere coadiuvato da esperti di diritto industriale, non è istantaneo. Focalizzandosi sulle peculiarità del proprio marchio, se ne analizzano punti di forza e debolezze, e, in caso, si interviene per rafforzarne l’identità. Un marchio forte può attrarre investimenti, aumentare il valore dell'azienda e garantire vantaggi competitivi duraturi.

Tutte le più importanti realtà toscane nel mondo imprenditoriale - sia le piccole imprese a conduzione familiare che i grandi nomi del manifatturiero, hanno cominciato così. Impostando il piano di sviluppo partendo dalla registrazione di un marchio, che poi è cresciuto esponenzialmente di valore al crescere dell’azienda stessa.

Ma pensiamo anche a marchi internazionali d’abbigliamento come Nike e Adidas, i cui capi vengono considerati tra i top per la moda sportiva, o a grandi firme come Gucci, Armani o Valentino. La qualità del prodotto e il design accattivante hanno indubbiamente avuto un ruolo fondamentale nel successo di questi brand. Ma la stessa maglietta senza il baffo Nike o la stessa borsa senza le “G” di Gucci avrebbero il solito appeal? Il brand è fondamentale e proteggerlo è il primo step per il successo.

Registrare il marchio: vantaggi e tutele

Depositare il proprio logo o il proprio nome presso l'UIBM permette di ottenere il diritto di utilizzo esclusivo del marchio in questione e di difendere pienamente l'identità aziendale e bloccare potenziali contraffazioni.

Il marchio registrato inoltre diventa tuo per sempre, o almeno per tutto il tempo che lo desideri. La prima registrazione dura infatti 10 anni, ma può essere facilmente rinnovata per tutte le volte che si vuole, permettendoci di mettere al sicuro un asset di assoluto valore.

Avere un marchio registrato consente di distinguerti sul mercato di riferimento, valorizzando i tuoi prodotti o servizi. Questo processo ci conduce a una fidelizzazione del cliente, che è spinto a usufruire dei tuoi servizi o a rifornirsi dei tuoi prodotti in modo continuativo, collegandoli alla qualità trovata nel tuo brand.

Non si tratta quindi solo di proteggere il tuo nome o il tuo marchio e di impedirne la copia, ma anche di valorizzarlo e renderlo ambito.

Andiamo adesso a vedere quali sono gli step principali della registrazione del marchio e come procedere in sicurezza senza commettere errori.

Dall'ideazione al deposito: le fasi chiave

Dall'idea creativa all'esame delle caratteristiche di registrabilità, dalla verifica della disponibilità fino al deposito: ecco i passi necessari al riconoscimento del diritto di proprietà.

La creatività nell’ideare un nome vincente deve essere assistita da professionisti in grado di garantire un lavoro impeccabile dal punto di vista tecnico. È importante infatti che il marchio rispetti una serie di criteri, e soprattutto che non sia identico o simile a marchi già registrati in precedenza da altri. Per questo è fondamentale rivolgersi a un professionista e procedere con una ricerca di anteriorità non appena scelto il nome che vogliamo tutelare. In questo modo possiamo avere una panoramica dei marchi già registrati che potrebbero ostacolare la registrazione del marchio.

Uno dei primi aspetti da definire quando si decide di registrare un marchio è senza dubbio la scelta del territorio. La registrazione di un marchio infatti permette di tutelare il marchio solo nello Stato o negli Stati in cui si registra. Se, ad esempio, si opera solamente sul territorio italiano, si potrà decidere di registrare un marchio italiano. Se invece il tuo business si articola in tutta l’Unione Europea, si opterà per registrare un marchio europeo.

Un altro aspetto importante in fase di deposito è la scelta delle classi merceologiche: il marchio non viene tutelato infatti tout-court, ma soltanto per le classi di prodotti e/o servizi indicate nella domanda. Anche in questo caso l’assistenza di un consulente è di fondamentale importanza per non commettere errori e avere la certezza di ottenere una protezione completa del nostro marchio.

Una volta scelte le classi e verificata la disponibilità del marchio, possiamo procedere al deposito con maggior tranquillità e mettere al sicuro il nostro marchio.

A chi affidarsi a Firenze

Come abbiamo visto, affidarsi a esperti del settore è fondamentale. Non solo per redigere correttamente la modulistica di deposito, ma anche per avere una consulenza sul tuo marchio.

Se stai cercando uno studio affidabile a cui rivolgerti per registrare il tuo marchio in sicurezza, puoi dormire sonni tranquilli con Ufficiobrevetti.it. Ufficiobrevetti.it è un portale gestito da Studio Brevetti Turini S.r.l. con sede a Firenze. Dal portale puoi richiedere la registrazione di marchi, design, copyright e consulenze per depositare brevetti facilmente e comodamente online.

La mission di Ufficiobrevetti.it è quella di facilitare l’accesso a un mondo che può sembrare molto complicato come quello della proprietà intellettuale. Sul sito è possibile innanzitutto reperire molte informazioni per la tutela del proprio asset e consultare anche le FAQ in cui vengono analizzati casi specifici.

Inoltre, da settembre 2023 è possibile usufruire dei servizi online di Ufficiobrevetti.it e procedere al deposito a prezzi vantaggiosi grazie a flussi di registrazione automatici studiati appositamente per semplificare tutte le fasi principali di deposito.

Ad esempio, per la registrazione del marchio è possibile scegliere la tipologia del marchio, scegliere le classi di prodotti e servizi per le quali si vuole tutelare il marchio e completare il pagamento online. Tutti gli ordini vengono gestiti da professionisti, avvocati e consulenti abilitati che provvederanno a controllare le informazioni fornite, a contattare il cliente per qualsiasi dubbio e a depositare il marchio in tempi molto rapidi.

Seguici sui nostri canali